Presentazione del gioco “Police&Drivers” di Antonella Mei (Edizioni Distinguo, Roma, 2013)

Luogo e data evento:
Explora (Museo dei bambini) - Roma, 15/12/2013
 

Il 15 dicembre 2013, presso la libreria del Museo "Explora" di Roma, Antonella Mei ha presentato, insieme all’editore Luca Marinacci, il gioco da tavolo “Police&Drivers”, la cui immagine di copertina è stata realizzata da Pierdomenico Sirianni (uno dei disegnatori delle Winx). Affrontato il tema dell’importanza del gioco da tavolo come strumento didattico, nonché come intrattenimento per le famiglie, è stata data ai bambini presenti in sala la possibilità di giocare tutti insieme a “Police&Drivers”.

Immagini dell'evento

Presentazione della favola "Paolino e il mistero della scomparsa di Woshi Woshi" di Antonella Mei (pref. Bruno Tagliacozzi, Cisu, Roma, 2013)

Luogo e data evento:
Libreria Feltrinelli (viale Libia) - Roma, 24/11/2013
Riferito al libro:
Paolino e il mistero della scomparsa di Woshi Woshi
 

Il 24 novembre 2013 è stato presentato a Roma, presso la Libreria Feltrinelli di viale Libia, il libro “Paolino e il mistero della scomparsa di Woshi Woshi” di Antonella Mei. Sono intervenuti: Bruno Tagliacozzi (psicologo e psicoterapeuta, coordinatore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età evolutiva dell’IdO di Roma), Enzo Colamartini (editore), Adonella Monaco (attrice) e Luca Marinacci (editore). Erano presenti in sala i docenti universitari Marta Menghini e Giampiero Mei, il compositore Sergio Sentinelli, il giornalista Vittorio Esposito, nonché la dott.ssa Magda Di Renzo, psicoterapeuta e analista junghiana, direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età evolutiva a indirizzo Psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma e responsabile del Servizio di psicoterapia infantile e adolescenziale presso il suddetto Istituto. Alla manifestazione sono intervenuti anche alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “La Giustiniana” di Roma, accompagnati dall’insegnante Angela Alfarone. Nel corso dell’incontro è stata estratta a sorte una copia del gioco da tavolo di Antonella Mei “Police&Drivers”, che l’autrice presenterà da “Explora”, il Museo dei bambini di Roma, il 15 dicembre 2013.

Immagini dell'evento

Allegati

Babele news.pdf


Presentazione della favola “Il buio finalmente sorride” di Enrico Mancini (pref. Marilena Giovinazzi, Edizioni Distinguo, Roma, 2012)

Luogo e data evento:
Explora (Museo dei bambini) - Roma, 26/01/2013
 

Il 26 gennaio 2013, Antonella Mei ha partecipato, come ospite, alla lettura animata della favola “Il buio finalmente sorride” di Enrico Mancini. La manifestazione, cui hanno partecipato numerosi bambini, si è svolta presso la libreria del Museo Explora di Roma ed è stata coordinata dall’editore Luca Marinacci e dalla curatrice del libro Marilena Giovinazzi. Era presente in sala l’autore.


Presentazione della favola "Il buio finalmente sorride" di Enrico Mancini (pref. Marilena Giovinazzi, Edizioni Distinguo, Roma, 2012)

Luogo e data evento:
Villa De Santis (Casa della Cultura) - Roma, 11/10/2012
 

Antonella Mei ha partecipato, come ospite, alla presentazione della favola "Il buio finalmente sorride" di Enrico Mancini che si è svolta, presso Villa De Santis a Roma, l’11 ottobre del 2012. Era presente in sala l’editore Luca Marinacci che, insieme alla curatrice del libro Marilena Giovinazzi, ha coordinato la manifestazione, mettendo anche a confronto i due autori di favole.


Festival internazionale di musica corale “Europa Cantat”

Luogo e data evento:
Conservatorio di Torino, 03/08/2012
 

In occasione della XVIII edizione del Festival internazionale di musica corale “Europa Cantat”, che si è svolto a Torino nell’estate del 2012 (“Torino Cantat”, 27 luglio - 5 agosto), è stato eseguito il brano, selezionato dal maestro Gary Graden (direttore del St. Jacob Choir di Stoccolma), "Riuscirà la nostra voce" del compositore Sergio Sentinelli (testo di Antonella Mei). Il coro è stato diretto dal maestro Dani Juris.

Video dell'evento

Allegati

Riuscirà la nostra voce.pdf


“Chiacchierata con l’autore”

Luogo e data evento:
Biblioteca comunale - Pescasseroli, 03/12/2011
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica
 

Il 3 dicembre del 2011 Antonella Mei è stata invitata dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli Carmelo Giancarlo a incontrare gli alunni e le maestre della sua scuola. La manifestazione, svoltasi presso la Biblioteca comunale di Pescasseroli, è stata coordinata da Paola Giammaria e presentata dall’insegnante Tiziana Coccia. I bambini hanno rivolto all’autrice numerose domande e illustrato i loro lavori, realizzati con diverse tecniche, ispirati alla sua favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica".

Immagini dell'evento

Video dell'evento

http://www.youtube.com/embed/cZ96rxvN4xo

Presentazione del libro "Un paio di occhiali per Woshi Woshi" di Antonella Mei (pref. Pierpaolo Conti, Cisu, Roma, 2011)

Luogo e data evento:
Libreria Feltrinelli (l.go Torre Argentina) - Roma, 20/11/2011
Riferito al libro:
Un paio di occhiali per Woshi Woshi
 

Il giorno 20 novembre 2011, presso la Libreria Feltrinelli di l.go Torre Argentina a Roma, è stato presentato da Pierpaolo Conti il libro "Un paio di occhiali per Woshi Woshi" di Antonella Mei. Nel corso della manifestazione, coordinata dall’autrice, sono stati letti alcuni brani dall’attrice Adonella Monaco. I numerosi bambini presenti in sala hanno partecipato attivamente all’evento, realizzando anche dei disegni ispirati alla favola.


“Settimana culturale (15-19 marzo 2010)”

Luogo e data evento:
Istituto San Leone Magno - Roma, 16/03/2010
 

L’Istituto San Leone Magno di Roma ha invitato Antonella Mei a incontrare alcune classi della scuola elementare per presentare il progetto “Invito alla lettura”. Gli alunni hanno rivolto diverse domande all’autrice e illustrato alcuni disegni ispirati alle sue favole.

Allegati

Programma.pdf


Cerimonia di premiazione del Premio nazionale di poesia inedita “Città di Penne-Alessio Di Simone"

Luogo e data evento:
Teatro Ariston - Penne, 28/11/2009
 

In qualità di finalista della sezione di poesia inedita della XXXI edizione del Premio internazionale di narrativa “Città di Penne-Mosca”, Antonella Mei ha partecipato alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale è stato proclamato il vincitore assoluto. Con la poesia "Madre Terra che tremi", Antonella Mei si è classificata seconda.

Allegati

Madre Terra che tremi.pdf


Incontro con gli alunni dell'Istituto comprensivo “La Giustiniana”

Luogo e data evento:
Istituto comprensivo “La Giustiniana” - Roma, 20/05/2009
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica
 

Nel maggio del 2009, Antonella Mei è stata invitata dall’Istituto comprensivo “La Giustiniana” di Roma a partecipare a un incontro con gli alunni della scuola elementare. Alcuni bambini, coordinati dall’insegnante Angela Alfarone, hanno cantato il brano musicale scritto dal compositore Sergio Sentinelli per la favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica". Gli alunni hanno poi rivolto all’autrice numerose domande e illustrato, attraverso l’insegnante Donatella Pippi, diversi lavori ispirati alla suddetta favola.