“Settimana culturale (15-19 marzo 2010)”

Luogo e data evento:
Istituto San Leone Magno - Roma, 16/03/2010
 

L’Istituto San Leone Magno di Roma ha invitato Antonella Mei a incontrare alcune classi della scuola elementare per presentare il progetto “Invito alla lettura”. Gli alunni hanno rivolto diverse domande all’autrice e illustrato alcuni disegni ispirati alle sue favole.

Allegati

Programma.pdf


Cerimonia di premiazione del Premio nazionale di poesia inedita “Città di Penne-Alessio Di Simone"

Luogo e data evento:
Teatro Ariston - Penne, 28/11/2009
 

In qualità di finalista della sezione di poesia inedita della XXXI edizione del Premio internazionale di narrativa “Città di Penne-Mosca”, Antonella Mei ha partecipato alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale è stato proclamato il vincitore assoluto. Con la poesia "Madre Terra che tremi", Antonella Mei si è classificata seconda.

Allegati

Madre Terra che tremi.pdf


Incontro con gli alunni dell'Istituto comprensivo “La Giustiniana”

Luogo e data evento:
Istituto comprensivo “La Giustiniana” - Roma, 20/05/2009
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica
 

Nel maggio del 2009, Antonella Mei è stata invitata dall’Istituto comprensivo “La Giustiniana” di Roma a partecipare a un incontro con gli alunni della scuola elementare. Alcuni bambini, coordinati dall’insegnante Angela Alfarone, hanno cantato il brano musicale scritto dal compositore Sergio Sentinelli per la favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica". Gli alunni hanno poi rivolto all’autrice numerose domande e illustrato, attraverso l’insegnante Donatella Pippi, diversi lavori ispirati alla suddetta favola.


Inaugurazione della biblioteca scolastica dell'Istituto comprensivo "Albertazzi"

Luogo e data evento:
Istituto comprensivo “Albertazzi” - Roma, 14/05/2009
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica
 

Nel maggio del 2009, Antonella Mei è stata invitata dall’Istituto comprensivo “Albertazzi” a partecipare a un incontro con gli alunni, in occasione dell’inaugurazione della nuova biblioteca scolastica. I bambini, coordinati dalla preside del suddetto istituto, hanno recitato diversi brani tratti dal libro "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica" e illustrato, attraverso l’insegnante Vita Fasanella, i loro lavori ispirati alla favola.

Immagini dell'evento

“Cibo per la mente”

Luogo e data evento:
Vignaclarablog - Roma, 06/05/2009
Riferito al libro:
Cronaca di una separazione
 

Nel maggio del 2009, Antonella Mei è stata intervistata dalla giornalista Alessandra Stoppini riguardo al suo romanzo "Cronaca di una separazione". L’intervista è stata poi pubblicata, nell’ambito della rubrica “Cibo per la mente”, sulla rivista online "Vignaclarablog".

Allegati

Intervista.pdf


“Roma in diretta”

Luogo e data evento:
RomaUno - Roma, 15/04/2009
Riferito al libro:
Cronaca di una separazione
 

Nell’aprile del 2009, Antonella Mei è stata intervistata, riguardo al suo romanzo "Cronaca di una separazione", dalla giornalista Ileana Linari, nell’ambito del programma “Roma in diretta” dell’emittente televisiva RomaUno. Interventi: Walter Mauro e Patrizia Santoro.

Video dell'evento


Presentazione del romanzo "Cronaca di una separazione" (pref. Walter Mauro, Fermenti Editrice, Roma, 2008)

Luogo e data evento:
Libreria Melbookstore - Roma, 23/01/2009
Riferito al libro:
Cronaca di una separazione
 

Il 23 gennaio del 2009 è stato presentato da Alessandro De Bellis, presso la Libreria Melbookstore di Roma, il libro "Cronaca di una separazione" di Antonella Mei. Letture: Adonella Monaco. Il prof. Walter Mauro (autore della prefazione) ha scritto per l’occasione una breve recensione al libro.

Allegati

Recensione.pdf


Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica" di Antonella Mei (pref. Giampiero Mei, Cisu, Roma, 2009)

Luogo e data evento:
Libreria Feltrinelli (viale Libia) - Roma, 11/01/2009
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica
 

L’11 gennaio del 2009 è stato presentato a Roma, presso la Libreria Feltrinelli di viale Libia, il libro "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica" di Antonella Mei. Interventi: Pierpaolo Conti (giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa della Società Dante Alighieri), Enzo Colamartini (editore) ed Angela Alfarone (insegnante dell’Istituto comprensivo “La Giustiniana” di Roma). Erano presenti in sala diverse scolaresche, accompagnate da insegnanti e dirigenti scolastici, e il coro della scuola “L. Settembrini” di Roma, diretto da Sabina Angelucci, che ha eseguito diverse musiche tra le quali un brano scritto dal compositore Sergio Sentinelli per la favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica".


Presentazione del romanzo "Cronaca di una separazione" di Antonella Mei

Luogo e data evento:
Libreria Nuova Sololibri - Bracciano, 14/12/2008
Riferito al libro:
Cronaca di una separazione
 

Il romanzo "Cronaca di una separazione" di Antonella Mei viene presentato a Bracciano, presso la Libreria Nuova Sololibri, da Alessandro De Bellis. L’evento rientrava nella rassegna “Venerdì in libreria” promossa nell’ambito delle manifestazioni natalizie, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Bracciano.


“Premio Città di Roma per Gianni Rodari”

Luogo e data evento:
Campidoglio (aula Giulio Cesare) - Roma, 20/11/2008
Riferito al libro:
La favola di Michele l’angioletto
 

"La favola di Michele l’angioletto" di Antonella Mei, a seguito della partecipazione alla III Edizione del “Premio Città di Roma per Gianni Rodari”, viene esposta in una mostra, aperta al pubblico, organizzata in occasione della cerimonia di premiazione del suddetto Premio presso il Campidoglio. Dopo la premiazione, tale mostra, che raccoglieva libri di narrativa per bambini e ragazzi, è stata ospitata, in varie tappe, da numerose biblioteche di Roma.