Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma" (pref. Alberto Casti, ill. Cristiano Sorrentino, Cisu, Roma, 2018)

Luogo e data evento:
Istituto comprensivo “Piazza Forlanini” - Roma, 24/10/2019
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma
 

Antonella Mei è stata invitata all’evento “Io leggo perché” dalla docente Valeria Scibilia dell’Istituto comprensivo “Piazza Forlanini” di Roma. Considerata la più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura e organizzata dall’associazione italiana editori, la manifestazione “Io leggo perché” ha avuto inizio sabato 19 ottobre 2020 e si è conclusa domenica 27 ottobre. Il giorno 24 ottobre Antonella Mei, grazie alla disponibilità della preside Serena Di Giacomo, ha incontrato diverse classi dell’Istituto comprensivo “Piazza Forlanini”. Gli alunni sono intervenuti con numerose domande, hanno presentato all’autrice i loro lavori, ispirati alle favole della saga di Paolino, e hanno raccontato le loro esperienze di lettura. L’evento è stato coordinato dalla docente Valeria Scibilia.


Cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale “Mario Arpea”

Luogo e data evento:
Palestra polivalente “L. Sebastiani”- Rocca di Mezzo (AQ), 20/08/2019
 

Il giorno 20 agosto del 2019 si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio nazionale “Mario Arpea”- Letteratura e poesia di montagna, un’iniziativa nata per ricordare la figura del giornalista Mario Arpea. Il concorso è stato organizzato dal Comune di Rocca di Mezzo (AQ), in collaborazione con la Pro Loco di questa cittadina e con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Società Dante Alighieri, dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti (dipartimento di Lettere, arti e scienze sociali) e del Club per l’Unesco di Pescara. L’iniziativa è stata promossa dal bibliotecario e scrittore Liberato Di Sano. Antonella Mei, con la poesia “Un abbraccio interminabile”, si è classificata terza; le è stato consegnato il premio dal prof. Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri.


Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma" (pref. Alberto Casti, ill. Cristiano Sorrentino, Cisu, Roma, 2018)

Luogo e data evento:
Explora (Museo dei Bambini) - Roma, 23/02/2019
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma
 

Il 23 febbraio del 2019 è stato presentato a Roma, presso il Museo dei bambini Explora, il libro “Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma”. Sono stati presenti come relatori: Gabriele Di Marco (psicologo clinico), Cristiano Sorrentino (illustratore) e Luca Marinacci (Agenzia di comunicazione Growell). Prendendo spunto dall’incipit della favola e conducendone un’analisi approfondita, il dott. Di Marco ha toccato varie problematiche che riguardano il mondo della preadolescenza. Tutti i partecipanti sono stati coinvolti dall’autrice in diverse attività e hanno avuto il piacere di ascoltare l’attrice Serena Borelli, che ha letto alcuni passi del libro. Era presente in sala un’intera classe dell’Istituto comprensivo “Parco di Veio” di Roma; gli alunni, preparati dall’insegnante Eleonora Ballo, sono intervenuti con domande e osservazioni.


Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma" (pref. Alberto Casti, ill. Cristiano Sorrentino, Cisu, Roma, 2018)

Luogo e data evento:
Libreria Feltrinelli - Roma (viale Libia), 18/11/2018
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma
 

Il giorno 18 novembre 2018 è stata presentata a Roma, presso la libreria Feltrinelli di viale Libia, la favola “Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma”. L’evento è stato divulgato dall’Istituto di Ortofonologia e promosso dall’Agenzia di stampa nazionale Dire, che ha concesso l’apposizione del loro marchio e pubblicato una serie di articoli, curati dalla giornalista Rachele Bombace (“Newsletter Minori e Pediatria Dire” del 2 novembre e “Newsletter Psicologia Dire” del 6 novembre: “Più favole a scuola contro la ferocia”). L’evento è stato divulgato anche dalla rivista “Oggi Scuola”. Sono stati presenti, come relatori, Bruno Tagliacozzi (psicologo infantile, psicoanalista junghiano e docente dell’Istituto di Ortofonologia) e Alberto Casti (direttore responsabile della rivista “Bolina”). Sono intervenuti come ospiti: Cristiano Sorrentino (illustratore), Luca Marinacci (direttore creativo dell’Agenzia di comunicazione Growell) e Alessandro de Bellis (bibliotecario dello Iusm). Sono stati tanti i temi affrontati, tra cui l’importanza delle favole e dei messaggi che, attraverso la narrazione, giungono ai bambini. L’attrice Serena Borelli (Sinestesia Teatro) ha letto diversi brani del libro. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi alunni dell’Istituto comprensivo “La Giustiniana”, accompagnati dalle insegnanti Donatella Iacovelli e Anna Delle Monache. Era presente in sala anche Giulia Ponsiglione, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Publio Vibio Mariano”, insieme alla docente Anna Minafra. I bambini sono intervenuti con domande e commenti sulla favola, hanno letto riflessioni di scrittori famosi sul valore della lettura e hanno avuto, inoltre, la possibilità di colorare delle gigantografie con i personaggi della storia. Nel corso della manifestazione è stata estratta a sorte una copia del gioco da tavolo di Antonella Mei Police&Drivers (Edizioni Distinguo, Roma, 2013).


Firmacopie - Libreria Mondadori

Luogo e data evento:
Libreria Mondadori – Roma (piazza Cola di Rienzo), 16/06/2017
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il giorno 16 giugno la Libreria Mondadori di via Cola di Rienzo a Roma ha organizzato un firmacopie del libro I Passionauti. L’evento si è svolto dalle 18,30 alle 22 e, grazie all’ospitalità del direttore Riccardo Gentile, è stato un’occasione di incontro per tutti, nonché un pretesto per trascorrere un piacevole pomeriggio in mezzo ai libri.


Partecipazione alla cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio giornalistico letterario Carlo Marincovich

Luogo e data evento:
Circolo Ufficiali della Marina Militare - Roma, 20/04/2017
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il giorno 20 aprile si è svolta, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, la premiazione dell’ottava edizione del Premio giornalistico letterario Carlo Marincovich. Antonella Mei ha partecipato all’evento in qualità di finalista; il suo libro “I Passionauti” era, infatti, tra i candidati a questa edizione del Premio, nella sezione libri (cultura del mare-saggistica).


Presentazione del libro “I Passionauti”

Luogo e data evento:
Sala Gatti - Torvaianica, 01/04/2017
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Sabato 1° aprile si è svolta a Torvaianica, presso la Sala Gatti (Lungomare delle Sirene, 109B), la presentazione del libro “I Passionauti”, organizzata dalla Lega Navale di Pomezia nell’ambito della rassegna “Storie e racconti del mare”. A coordinare l’evento era presente, in sala, Mauro Zecca; è intervenuto, inoltre, Rinaldo Vannini, presidente della Lega Navale di Bracciano, nonché uno dei protagonisti del libro. Sono stati letti diversi brani e poesie tratti dai “Passionauti” e proiettate le immagini relative all’attività di tutti i personaggi, le cui testimonianze sono raccolte all’interno del volume.


Partecipazione all'evento "Presepiando", a cura dell'Associazione per Settecamini in collaborazione con il Comune di Roma

Luogo e data evento:
Roma, 11/12/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Presso la chiesetta di San Francesco, nel quartiere Settecamini di Roma, il giorno 11 dicembre si è svolto un incontro con i bambini per illustrare la favola di Antonella Mei "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica". A seguire, l'autrice ha presentato il suo libro "I Passionauti". L'evento è stato organizzato da Rosanna Bernardini che, con entusiasmo e professionalità, è riuscita a coinvolgere numerosi adulti e bambini di ogni età.


Partecipazione alla Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri, più liberi".

Luogo e data evento:
Palazzo dei Congressi - Roma, Eur, 07/12/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il libro "I Passionauti" è presente presso lo stand della casa editrice Cisu di Roma.


Presentazione del libro "I Passionauti"

Luogo e data evento:
Villa Ximenes-Roma, 04/12/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il 4 dicembre, presso Villa Ximenes, si è svolta la presentazione del libro “I Passionauti”. Nel corso della manifestazione, coordinata dall’autrice, ci sono stati gli interventi dello psicoanalista Bruno Tagliacozzi, del velista Giampietro Gioia e del fotografo subacqueo Antonello Paone, comandante della Squadra nautica della Questura di Roma, di cui sono state proiettate numerose immagini. Erano presenti in sala, oltre agli editori Enzo Colamartini, Eleasa Canonico e Luca Marinacci, il navigatore Ernesto Tross, gli istruttori della Lega navale Andreina Malagodi e Guglielmo Posta, il presidente dell'Associazione Universo Blu Eugenio Bondì, la giornalista Sandra Fiore, addetto stampa del CNR, nonché i professori universitari Giampiero Mei e Marta Menghini e il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Tor Vergata Maurizio Paci, appassionato di vela. Di tutti i protagonisti del libro sono state proiettate una serie di diapositive per illustrare la loro attività. Numerosa è stata anche la partecipazione di insegnanti delle scuole primarie di Roma, con cui Antonella Mei collabora da diversi anni. Una piccola parte dell'evento è stata, infatti, dedicata ai bambini, di cui sono stati proiettati alcuni disegni ispirati al romanzo "Moby Dick".