Firmacopie - Libreria Mondadori

Luogo e data evento:
Libreria Mondadori – Roma (piazza Cola di Rienzo), 16/06/2017
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il giorno 16 giugno la Libreria Mondadori di via Cola di Rienzo a Roma ha organizzato un firmacopie del libro I Passionauti. L’evento si è svolto dalle 18,30 alle 22 e, grazie all’ospitalità del direttore Riccardo Gentile, è stato un’occasione di incontro per tutti, nonché un pretesto per trascorrere un piacevole pomeriggio in mezzo ai libri.


Partecipazione alla cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio giornalistico letterario Carlo Marincovich

Luogo e data evento:
Circolo Ufficiali della Marina Militare - Roma, 20/04/2017
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il giorno 20 aprile si è svolta, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, la premiazione dell’ottava edizione del Premio giornalistico letterario Carlo Marincovich. Antonella Mei ha partecipato all’evento in qualità di finalista; il suo libro “I Passionauti” era, infatti, tra i candidati a questa edizione del Premio, nella sezione libri (cultura del mare-saggistica).


Presentazione del libro “I Passionauti”

Luogo e data evento:
Sala Gatti - Torvaianica, 01/04/2017
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Sabato 1° aprile si è svolta a Torvaianica, presso la Sala Gatti (Lungomare delle Sirene, 109B), la presentazione del libro “I Passionauti”, organizzata dalla Lega Navale di Pomezia nell’ambito della rassegna “Storie e racconti del mare”. A coordinare l’evento era presente, in sala, Mauro Zecca; è intervenuto, inoltre, Rinaldo Vannini, presidente della Lega Navale di Bracciano, nonché uno dei protagonisti del libro. Sono stati letti diversi brani e poesie tratti dai “Passionauti” e proiettate le immagini relative all’attività di tutti i personaggi, le cui testimonianze sono raccolte all’interno del volume.


Partecipazione all'evento "Presepiando", a cura dell'Associazione per Settecamini in collaborazione con il Comune di Roma

Luogo e data evento:
Roma, 11/12/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Presso la chiesetta di San Francesco, nel quartiere Settecamini di Roma, il giorno 11 dicembre si è svolto un incontro con i bambini per illustrare la favola di Antonella Mei "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica". A seguire, l'autrice ha presentato il suo libro "I Passionauti". L'evento è stato organizzato da Rosanna Bernardini che, con entusiasmo e professionalità, è riuscita a coinvolgere numerosi adulti e bambini di ogni età.


Partecipazione alla Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri, più liberi".

Luogo e data evento:
Palazzo dei Congressi - Roma, Eur, 07/12/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il libro "I Passionauti" è presente presso lo stand della casa editrice Cisu di Roma.


Presentazione del libro "I Passionauti"

Luogo e data evento:
Villa Ximenes-Roma, 04/12/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il 4 dicembre, presso Villa Ximenes, si è svolta la presentazione del libro “I Passionauti”. Nel corso della manifestazione, coordinata dall’autrice, ci sono stati gli interventi dello psicoanalista Bruno Tagliacozzi, del velista Giampietro Gioia e del fotografo subacqueo Antonello Paone, comandante della Squadra nautica della Questura di Roma, di cui sono state proiettate numerose immagini. Erano presenti in sala, oltre agli editori Enzo Colamartini, Eleasa Canonico e Luca Marinacci, il navigatore Ernesto Tross, gli istruttori della Lega navale Andreina Malagodi e Guglielmo Posta, il presidente dell'Associazione Universo Blu Eugenio Bondì, la giornalista Sandra Fiore, addetto stampa del CNR, nonché i professori universitari Giampiero Mei e Marta Menghini e il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Tor Vergata Maurizio Paci, appassionato di vela. Di tutti i protagonisti del libro sono state proiettate una serie di diapositive per illustrare la loro attività. Numerosa è stata anche la partecipazione di insegnanti delle scuole primarie di Roma, con cui Antonella Mei collabora da diversi anni. Una piccola parte dell'evento è stata, infatti, dedicata ai bambini, di cui sono stati proiettati alcuni disegni ispirati al romanzo "Moby Dick".


Incontro con i protagonisti del libro "I Passionauti"

Luogo e data evento:
Circolo Funzionari della Polizia di Stato, Roma, 04/10/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il giorno 4 ottobre, presso il Circolo Funzionari della Polizia di Stato di Roma, si è svolta una piccola cerimonia per la consegna del libro “I Passionauti” di Antonella Mei a tutti coloro che hanno offerto il loro contributo alla realizzazione di questo progetto editoriale. Erano presenti in sala: il presidente del Cirm Francesco Amenta, il navigatore Ernesto Tross, i velisti Rinaldo Vannini e Giampietro Gioia, nonché il direttore editoriale della rivista “Bolina” Alberto Casti. A questo evento, strettamente riservato ai “passionauti”, ha partecipato anche il compositore Sergio Sentinelli, autore della Prefazione, l’artista ed editore Luca Marinacci, che ha realizzato la copertina, e lo psicoanalista junghiano Bruno Tagliacozzi, autore del saggio “Jung e il simbolismo dell’acqua” contenuto all’interno del libro. Era presente alla manifestazione il giornalista Vittorio Esposito.


Salone Nautico

Luogo e data evento:
Genova, 20/09/2016
Riferito al libro:
I Passionauti
 

Il libro "I Passionauti" (Cisu, Roma, 2016, pp.224) è presente presso lo stand della rivista "Bolina", in occasione della 56a edizione del Salone Nautico di Genova, la più importante fiera della nautica nazionale e internazionale, dedicata a chi va per mare, che si svolge dal 20 al 25 settembre.


Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica" (pref. Giampiero Mei, Cisu, Roma, 2009)

Luogo e data evento:
Roma, 20/05/2016
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica
 

Nel maggio del 2016, presso l'Istituto comprensivo "Piazza Borgoncini Duca", si è svolto un incontro con gli alunni della scuola primaria "2 ottobre 1870". Promotrice dell'evento è stata l'insegnante Patrizia Calì, che ha anche coordinato l'iniziativa. I bambini hanno illustrato i loro lavori inerenti alla favola e partecipato con entusiasmo e attenzione all'evento, rivolgendo all'autrice domande sul libro presentato e sulla sua attività e dando vita, così, a un dialogo che il sottofondo musicale di Mozart ha reso ancora più intenso.


Presentazione del gioco “Police&Drivers” di Antonella Mei (Edizioni Distinguo, Roma, 2013)

Luogo e data evento:
Explora (Museo dei bambini) - Roma, 15/12/2013
 

Il 15 dicembre 2013, presso la libreria del Museo "Explora" di Roma, Antonella Mei ha presentato, insieme all’editore Luca Marinacci, il gioco da tavolo “Police&Drivers”, la cui immagine di copertina è stata realizzata da Pierdomenico Sirianni (uno dei disegnatori delle Winx). Affrontato il tema dell’importanza del gioco da tavolo come strumento didattico, nonché come intrattenimento per le famiglie, è stata data ai bambini presenti in sala la possibilità di giocare tutti insieme a “Police&Drivers”.

Immagini dell'evento